25 1 19 Opera (MI) – Il bambino con il pigiama a righe

In occasione della Giornata della Memoria, con il patrocinio del Comune di Opera, il 25 gennaio 2019 alle ore 20.45 presso Cinema Teatro Eduardo di Opera, la compagnia teatrale Maskere porta in scena

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

libero adattamento di Nadia Bruno dal libro di John Boyne.

Libero adattamento di Nadia Bruno dal libro di John Boyne, è una favola lieve e drammatica al tempo stesso. Lieve perché i protagonisti sono due bambini, con sguardi privi di sovrastrutture e pregiudizi; drammatica perché è ambientata in un periodo tra i più tragici della nostra Storia.

1942: la II Guerra Mondiale infuria. Bruno è un ragazzino berlinese costretto con la famiglia a trasferirsi, a causa del lavoro del padre – comandante delle SS – ad “Auscit”, un luogo con un nome troppo complicato da pronunciare per un bambino di 9 anni che deve abbandonare la scuola, gli amici, il suo ambiente e tutto ciò che gli è caro. Nei pressi della nuova casa, Bruno conosce Shmuel, un bambino della sua stessa età che vive al di là di un recinto e veste un pigiama a righe: ne nasce una grande amicizia in cui i semplici dialoghi sviluppano allegorie e simbolismi di una delle pagine più angosciose del Novecento – la Shoah – per consegnare un messaggio di tolleranza e uguaglianza attraverso la metafora del candore dell’infanzia e per mai dimenticare, perché uno degli esercizi dell’anima è fare memoria.


Attori:

ANTONIA CURATOLO
RICCARDO DAVID
ROBERTO SARANGA
CRISTINA SGAMBI
FLORIANA SECHI
MARCO DEGRADI
ADRIANA BONGERMINO
MAURIZIO GUALTIERI
MAURO TROTTA
KLARISA GJONDREKAJ
VITTORIA LOTORTO
ELISABETTA PRADA

Luci e suoni:
MARCO QUATTRO, ALBA ROVEDA, DAVIDE DARONI

Scenografie: GIANNI MAZZA

Si ringrazia l’associazione NoidiPenelope per la realizzazione di alcuni abiti di scena.

Ingresso € 10,00 – Info e prenotazioni: 331 2605816

Pubblicato in Il bambino con il pigiama a righe e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *