Se le vittime potessero parlare…

 Se le vittime potessero parlare 22 11 2013 Opera

Se le vittime potessero parlare 22 11 2013 Opera

Genere: dramma; violenza sulle donne
Debutto: 22 novembre 2013 – Opera – Cinema Teatro Eduardo

In occasione del 25 novembre 2013, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Associazione Culturale FEDORA (Opera) in collaborazione con Ass.ne DONNE INSIEME CONTRO LA VIOLENZA (Pieve Emanuele) e con il patrocinio del COMUNE DI OPERA promuove la performance teatrale “Se le vittime potessero parlare…”, ideata e presentata dalla Compagnia MASKERE, con la regia di Nadia Bruno, nel quale si immagina un paradiso popolato da donne, vittime di femminicidio, e dalla loro energia vitale. Sono mogli, ex mogli, sorelle, figlie, fidanzate, ex fidanzate che non sono state ai patti, che sono uscite dal solco delle regole assegnate dalla società, e che hanno pagato con la vita questa disubbidienza. Il senso della rappresentazione è, come negli intenti del libro, dare voce a chi da viva ha parlato poco o è stata poco ascoltata, con la speranza di infondere coraggio a chi può ancora fare in tempo a salvarsi e sensibilizzare il pubblico su un dramma, senza far finta che non esista.
In scena, alcune opere dell’artista milanese Maria Micozzi che da anni si dedica ai temi dei soprusi su donne e minori: le sue tele sono testimoni silenti ma vigorose di donne lacerate; il tratto espressivo dell’artista è sicuramente di denuncia delle tragedie, ma nel contempo, riconosce alle donna dignità e forza, consegnando una potenza volta al cambiamento. I monologhi sono intervallati dalle vibrazioni del tamburo sciamanico e dai suoni delle campane tibetane in un contesto di “Riti sonori” eseguiti da Lina Rossini e Alessia Degasperi, ricercatrici spirituali, con il desiderio di accompagnare le vittime verso una dimensione di serenità e luce.
Una perla inserita nello spettacolo, la partecipazione di Marjorie Lenain, ballerina presso La Scala di Milano che, insieme con Matteo Manca, interpreta il dramma danzando.

Cast attoriale
Sabrina Pengo
Sara Tesco
Chiara Malpezzi
Francesca Laquintana
Nadia Bruno
Cristina Sgambi
Barbara Palamara
Isabella Guastaldi
Miriam Senna
Marco Merenda

Regia: Nadia Bruno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *