L’opposta riva

L'opposta riva 23 11 13 Milano

L’opposta riva 23 11 13 Milano

 L'opposta riva 23 11 13 Milano BookCity

L’opposta riva 23 11 13 Milano BookCity

Genere: dramma, poesia
Debutto: 23 novembre 2013 – Milano nell’ambito BookCity – Pasticceria Gatullo

La voce ai clandestini

Contenuto: Reading poetico performativo per dare voce ai clandestini; libera interpretazione della compagnia teatrale Maskere di Opera su testi tratti dal libro “L’opposta riva – 10 anni dopo” di Fabiano Alborghetti

Raccolta poetica L’opposta riva – 10 anni dopo (La Vita Felice, 2013) di Fabiano Alborghetti –  Scheda del libro, La Vita Felice

*Fabiano Alborghetti (1970) vive in Canton Ticino (Svizzera). Oltre ad aver pubblicato svariate plaquette (l’ultima, Supernova, per le Edizioni L’Arcolaio, 2011) ha pubblicato le raccolte Verso Buda (LietoColle, 2004), L’opposta riva (ibid., 2006), Registro dei fragili, 43 Canti (Edizioni Casagrande, 2009). Quest’ultima è stata tradotta integralmente in francese col titolo Registro dei fragili, Registre des faibles, a cura di Thierry Gillyboeuf (Editions d’en bas, Lausanne, 2012) ed è in traduzione integrale inglese, a cura di Marco Sonzogni (Guernica Editions, Toronto, Canada).

L’opposta riva sarà tradotta e pubblicata negli Stati Uniti per la Marick Press (Grosse Pointe, Detroit). Estratti di sue poesie sono state inoltre tradotti, per riviste ed antologie, in più di dieci lingue.
Come promotore di poesia, ha scritto di critica letteraria per riviste e sul web, ha creato rubriche dedicate, programmi radio e progetti in carceri, scuole e ospedali. È direttore artistico per la Svizzera della rassegna PoesiaPresente.
Grazie alla Fondazione Svizzera per le Arti Pro Helvetia, ha rappresentato la Svizzera e la lingua italiana in numerosi festival nel mondo.
Il suo sito web: www.fabianoalborghetti.ch

Finalità: I clandestini raccontano la propria esperienza attraverso le parole del poeta che ha trascorso con loro 2 anni, condividendo la quotidianità, le attese, le ansie, le difficoltà.

Regia: Nadia Bruno

9 attori

Durata: 30  minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *